→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Resistenza in Versilia è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 5Entità Multimediali , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 478

Brano: [...]to.

Solo nell’aprile del 1945, quando riprese l’offensiva da Azzano, sede del Comando alleato, verso l’Altissimo, il Carchio e il Folgorito, Seravezza fu completamente liberata e definitivamente sottratta al tiro tedesco (19.4.1945). Il 25 maggio l'amministrazione comunale, fino a quel momento ospitata nel palazzo della cooperativa di Pietrasanta, fece ritorno a Palazzo Mediceo.

Bibliografia: Comune di Seravezza: Fatti me

morabili della Resistenza in Versilia (19431945), Empoli, 1957.

S.Bu.

Serena, Adelchi

Deputato fascista abruzzese, fu vicesegretario del P.N.F. durante la segreteria del suo conterraneo Achille Starace (v.).

All’indomani del licenziamento di Starace fu nominato ministro dei Lavori pubblici (1.11.1939) e, dopo un anno trascorso con questo incarico, il 28.10.1940 salì alla carica di segretario nazionale del partito in sostituzione del dimissionario Ettore Muti (v.), ruolo che svolse poi per 14 mesi.

Adelchi Serena si rese particolarmente inviso in Italia per la sua iniziativa di far assumere direttamente al Partito f[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 23Frontespizio ed avvertenze (Monografia/libro

Brano: [...]a. Giornalista.

Ro.Gue. Dott. Roberto Guerri Storico.

S.Be. Silvano Benvenuti

S.Bel. Ing. Sergio Bellone

Membro del Comando unificato di C.V.L. in vai di Susa.

S.Bi. Dott. Stefano Bianchini

Storico. Membro del Comitato direttivo del Centro studi paesi socialisti dell’istituto Gramsci di Roma.

S.Bo. Dott. Sergio Bovini

Membro del Centro studi della Resistenza di Perugia.

S.Bu. Dott. Stefano Bucciarelli

Studioso della Resistenza in Versilia.

tS.Ca. Dott. Stefano Canzio

Gappista milanese. Storico.

S.C.B.. Dott. Sandra Carli Ballola Università di Bologna.

S.Co. Prof. Salvatore Costanza

t S.Do. Dott. Salvatore Donno

Colonnello di aviazione. Comandante di formazioni « Fiamme Verdi ». Vicepresidente dell’A.N.P.I..

S.D.P. Avv. Sandro Diambrini Palazzi

Maggiore dell’esercito. Direttore de « Il Piave ».

Se.Ca. Dott. Sergio Caneva

S.Ge. Sergio Gensini

Direttore della « Miscellanea storica della Valdelsa ».

S.Gi. Dott. Si mona Giusti Università di Firenze.

S.Or. Dott. Silvio Ortona

Comandante dell[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 367

Brano: [...]a il novembre e il dicembre del 1944, avevano passato il fronte. Il comando fu affidato a Loris Palma.

Il settembre portò la Liberazione nella quasi totalità della Versilia, ma al di là della Linea Gotica rimase una parte del territorio di Seravezza (v.), nel quale si combattè fino all 'aprile del 1945.

Bibliografia essenziale: AA.VV., La Resistenza in Lucchesi a, Firenze, 1965, pp. 161187; Francesco BergaminiGiuliano Bimbi, Antifascismo e Resistenza in Versilia, Viareggio, 1983.

S.Bu.

Verucchi, Albino

Rapido. N. a Cormons (Gorizia) il 6.7.1921, m. a Peternel (Friuli) il 22. 5.1944; falegname.

Militare di leva nell’Aeronautica, al momento deH’armistizio dell’8.9.1943 si trovava ad Albenga (Savona). Rientrato avventurosamente a Cormons, prese contatto con i dirigenti del G.A.P. locale e, fino al maggio

1944, partecipò a numerose azioni nella zona.

Successivamente raggiunse le formazioni partigiane sul Collio e entrò a far parte del Battaglione Garibaldi “Mazzini”. Durante la battaglia di Peternel, che vide impegnati vittoriosamente i[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Resistenza in Versilia, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Bibliografia <---Linea Gotica <---Storia <---antifascista <---fascisti <---A.N. <---A.N.M. <---A.N.P.I. <---A.N.P.L. <---Alberto Cavalli <---Alleati a Pietrasanta <---Amos Paoli <---Ballola Università di Bologna <---Bergamini-Giuliano <---Brigata nella Divisione Garibaldi <---C.L.N. <---C.P.E. <---C.V.L. <---Cacciatori delle Alpi <---Casalecchio di Reno <---Certosa di Farne <---Comitato centrale <---Comune di Seravezza <---Critica sociale <---Ettore Muti <---F.G.C.I. <---Fiamme Verdi <---Fiano di Pescaglia <---Filosofia <---Forte dei Marmi <---G.A.P. <---Giancarlo Taddei <---Giuseppe Tassinari <---Gramsci di Roma <---Gruppo Patrioti Apuani <---Il Piave <---L.R.C. <---La Resistenza in Lucchesi <---Loris Palma <---Membro del Comitato <---Mignoli V <---Nocchi di Camaiore <---P.C. <---P.N.F. <---Pace di Napoli <---Piano di Conca <---Pietro Marchi <---Ponte Stazzemese <---Popolo a Roma <---Renato Willien <---Resistenza di Perugia <---S.D.P. <---Sandra Carli Ballola <---Sandra Carli Ballola Università <---Sandro Diambrini Palazzi <---Sergio Bovini <---Simonetta Pillon <---Stefano Bianchini <---Stefano Bucciarelli <---T.D.B. <---T.F. <---Taina Dogo Baricolo <---Tranquillo De Caneva <---Treves F <---Ugo Bartesaghi <---Ugoberto Alfassio Grimaldi <---Università di Firenze <---Vanna Mignoli <---comunista <---eroismo <---fascismo <---fascista <---fasciste <---giano <---narcosindacalisti <---nazifascisti <---nazista <---socialismo <---socialista <---socialisti



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL